Progetti anno scolastico 2017/18


Progetto Arte con Damiana Gatti.

"Solo un puntino."

L'artista Damiana ha fatto entrare i nostri bambini nel meraviglioso mondo dell'arte. Per farlo, ha disegnato per loro il "disegno più difficile del mondo": un piccolo puntino rosso.

Dopo le prime comprensibili risate, i bambini scopriranno quanto è bello valorizzare una cosa anche se piccola. E così il punto diventa un cerchio ed il cerchio un grande dipinto!!

Progetto musica con Moreno Romanelli

"Il cammino dei suoni."

"Il cammino dei suoni " è un percorso didattico nel quale vengono proposte attività di movimento, canto, esplorazione, improvvisazione vocale e strumentale e di ascolto. Se ritenuto utile, è possibile sviluppare nel progetto alcuni argomenti trattati nella programmazione della scuola che diverranno il soggetto di canzoni opportunamente riadattare o composte per l' occasione.

progetto psicomotricità con Elena gervasi

con il corpo e con la mente noi giochiamo allegramente

il progetto psicomotorio offre ai bambini la possibilità di vivere il piacere del corpo in movimento e della relazione psicomotoria con gli oggetti, con gli altri bambini, con le insegnanti e con l'esperto. I bambini vengono gradualmente introdotti in un contesto di sempre più libera esplorazione ed espressività favorito da materiali psicomotori e da uno spazio e un tempo ben strutturato dall'esperto in relazione alle tappe di maturazione e ai bisogni espressi  da ogni gruppo di bambini ( e dalle caratteristiche che manifestano). Attraverso stimoli opportunamente modulati e l'utilizzo di diversi materiali si favorirà la piena esplorazione delle varie dimensioni del gioco psicomotorio: senso-motorio, simbolico,costruttivo, rappresentativo.